venerdì 9 aprile 2021

Anno, non sei passato invano. Di Vincenzo Maria D’Ascanio.


 

Anno, non sei passato invano.

Di Vincenzo Maria D’Ascanio.

Anno speciale, colonna australe,
anno maestro, anno maledetto,
nonostante tutto mi hai colpito
ma grazie a te, ho molto capito.

Ho capito... che il tempo e il perdono
sono i migliori alleati,
che quando il mio cuore è a pezzi
io solo posso ricomporlo,
che bastano poche parole
per demolire un’antica amicizia,
che quando sono invaso dall’odio
vivo sotto il dominio dell’altro.

Ho capito... che nessun giudice
potrà mai giudicare la mia coscienza,

che sia un giudice togato

o una persona su piedistallo.
Che il miglior modo per imparare
è ascoltare ma soprattutto osservare,
che quando ferisco qualcuno

con parole o gesti insulsi

in realtà danneggio me stesso,
soprattutto , nell’acceso confronto
non devo mai rinvangare il passato.

Ho capito... che solo con pazienza,
e non con rancore, posso cambiare le cose,
che la vita scorre come un fiume impetuoso,
all'improvviso, ti trovi in mare aperto.
Che i soldi non possono comprare tre cose:
l’amore, la salute, la serenità,
che non posso spiare i cuori altrui,
per questo, meglio lasciarli in pace.

Ho capito... Che Dio esiste
soltanto se ci credi,
che un nuovo amico ti aspetta
tutti ci sentiamo un po’ soli,
che non importa quanto mi pugnalino
se infine decido di perdonare,
che la vita può frantumarmi
per questo col tempo

ho costruito la mia casa sulla roccia

affinché il fiume non la possa spazzare.

Ho capito... che avrei dovuto trascorrere
più tempo con mia madre, prima che volasse,
che talvolta la solitudine
è la migliore medicina,
che anche se un amico è lontano,
il suo cuore è sempre vicino.

Ho capito... che se sbaglio,
devo domandare scusa, a prescindere.
Soprattutto ho capito
che devo smettere d’inseguire,
l'accettazione è il dono più grande
che mi possa fare.
Non voglio nulla da questo nuovo anno
nemmeno l'elemento più elementare,
che tutto vada come deve andare
e se qualcosa posso cambiare
che sia almeno nelle mie corde.

 

#vincenzomariadascanio

Nessun commento:

Posta un commento